© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.
DIMENSIONE E DIMENSIONI
Il rinascimento del nuovo umanesimo non può prescindere da una concezione complessiva e multidimensionale della persona perciò l’intenzione è quella di promuovere la consapevolezza antropologica della parola e del pensiero attraverso esperienze significative che si snodino in tutte le dimensioni della cultura.
LA DIMENSIONE PRIMARIA: LA CULTURA
UMANIZZ-AZIONE, è la parola chiave della meta-modernità.
Umanizz-azione è il processo antropologico, culturale, dell’agire sempre più consapevole dell’uomo su di sé, nella relazione con gli altri, sulla natura, sul mondo, sulla cultura stessa.
Umanizzare è dar senso alla creazione, ricrearla dall’entropia degli elementi.
Pur nella relatività generazionale, per l’umanità significa abbracciare l’intero universo con l’emozione continua dello stupore e della meraviglia e con l’afflato solidale di una conoscenza che si fa sempre più coscienza comune.
Il nostro mondo e l’intero universo sarebbero rimasti nel caos primordiale senza l’azione emozionale, conoscitiva e cosciente dell’uomo di ogni tempo.
E’ evidente che, nell’ineffabilità della creazione, senza l’umanità non si dà mondo creato e senza la soggettività dell’uomo conoscente e cosciente non si dà umanità.
Pertanto la cultura è la dimensione antropologica primaria e fondante dell’uomo che conferisce senso a ciò che è in noi e che ci rende veramente creativi, proattivi e partecipi di relazione prossimale e universale, da cui non si può prescindere. Ognuno, nella sua unicità, è originale e irripetibile e legato in modo inscindibile al proprio presente, passato e futuro. Ognuno con le proprie valenze, competenze, azioni, espressioni, relazioni, limiti, con la propria libertà e responsabilità, è collegato nell’umanità da quella misteriosa forza di attrazione che l’uomo sperimenta e chiama amore; amore che genera cultura. È l’anima della parola e del pensiero generativo. E’ la forza gravitazionale che crea sistema e in cui si riconducono tutte le espressioni creative del sapere e dell’agire umano, dall’uomo comune al genio.
E’ la cultura, dell’uomo e nell’uomo, la dimensione generatrice delle trasformazioni esistenziali e epocali, che collega e ricollega le diverse e originali esperienze espresse dall’umanità, e che oggi ci sta a cuore riproporre nell’orizzonte della inevitabile epoca meta-moderna
LE DIMENSIONI DELLE OPPORTUNITA’ ASSOCIATIVE
In una tale visione, unitaria e sistemica, si intende promuovere la partecipazione di esperienze creative e solidali, libere, gratuite e volontarie, mediante progetti, eventi, secondo necessità, bisogni, desideri e aspettative dei partecipanti per la ri-generazione della parola e del pensiero.
In questa associazione ognuno è Pari fra pari e le esperienze e i saperi si sviluppano in collegialità culturale.
Collegialità nel senso etimologico di cum–ligo, di collegamento delle dimensioni vitali dell’uomo;
di collegamento del pensiero nell’unità della ragione di cuore e mente;
collegamento sociale di emozioni, esperienze, eventi e progetti;
di collegamento di pratiche, modelli e dispositivi di approccio e gestione della complessità nei processi di umanizzazione.
Pertanto, le attività associative si svolgono lungo dimensioni pratiche di iniziativa e valorizzazione umana, di cui si accennano alcuni possibili ambiti aperti allo sviluppo, certamente non esaustivi:
DIMENSIONE LETTERARIA: per promuovere l’ascolto, la lettura e la scrittura, la comunicazione, la valorizzazione della creatività poetica e narrativa, la critica, la saggistica, la storia.
DIMENSIONE ARTISTICA: per promuovere il gusto estetico, la pittura, la scultura, l’architettura, la musica, il teatro.
DIMENSIONE SCIENTIFICA e TECNICA: per promuovere il senso e la responsabilità ecologica, la visione storica e geografica.
DIMENSIONE TECNOLOGICA: per promuovere la consapevolezza e la conoscenza delle automazioni e i processi di umanizzazione della tecnologia.
DIMENSIONE POLITICA, ECONOMICA: per promuovere la cultura democratica della politica del servizio, di economia della necessità, di responsabilità e corresponsabilità psico-sociale e civile.
DIMENSIONE PSICO-SOCIALE E COMUNICAZIONE: per promuovere metodi e mezzi di innovazione della parola e del pensiero.
DIMENSIONE DEL BENESSERE: per promuovere salute, sport e benessere nell'integrità corpo-mente, azione-emozione.
© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.