© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.

Informativa Legale

RI-GENERA IL PENSIERO

RI-GENERA IL PENSIERO

EVENTO
DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"REGALAMI LA PACE"
ASSISI 21 OTTOBRE 2023

PPCITTA' DI ParoleASSISI

Parole e sensi in legami d'autore

4d9d6c90-c004-4666-9a98-305fec84e465

SABATO 21 OTTOBRE
SALA DELLA CONCILIAZIONE CITTA' DI ASSISI

SIAMO ORGOGLIOSI DI ANNUNCIARE CHE A SETTEMBRE USCIRÀ IL PRIMO LIBRO DI RI-GENERA IL PENSIERO DAL TITOLO:

REGALAMI LA PACE, Edizioni ANICIA, 2023

La pubblicazione è il frutto dei legami culturali di alcuni autori di Ri-genera il pensiero sul tema dominante della Pace e si snoda in parole e sensi attraverso contributi saggistici e poetico-letterari.

Gli autori: Gaetano Scancarello Laura Cialè Antonio Pileggi Paolo Arigotti Ivana Sorce Maria Mollo Patrizia Masci Franco Carta Giuseppe Cassese Maria Miraglia Teresa Anna Coni Claudio Burelli Enzo Fernando Parato Gaspare Falcetta Antonella Tocci.

“Pensiamo insieme a un profilo nuovo e sincero per il futuro dell’Uomo, non per niente il nostro motto, è “l’umanità annoda i fili della conoscenza”, sul quale abbiamo incentrato anche questa pubblicazione a più mani. I legami d’autore che si sono composti in nodi critici, in passaggi poetico letterari e in spunti pedagogici “regalano momenti di riflessione e a tutti coloro che vorranno raccoglierli e implementarli.

Per questo la presentazione del libro “REGALAMI LA PACE” si realizzerà sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la SALA DELLA CONCILIAZIONE di ASSISI, LUOGO INTERNAZIONALE PER ECCELLENZA DELLA PACE.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Gianni Maritati.

Ringraziamo onorati il Comune di Assisi, nella persona della Sindaca, che ci ha voluto concedere la prestigiosa Sala Consigliare per la presentazione del nostro libro.

La partecipazione è GRATUITA, viaggio, spostamenti e alloggio a carico dei partecipanti.

VI ASPETTIAMO IN MOLTI PER CONDIVIDERE PAROLE E PENSIERI DI PACE!

EVENTO PRESENTAZIONE LIBRO “REGALAMI LA PACE”

SALA DELLA CONCILIAZIONE- COMUNE DI ASSISI

21 – OTTOBRE - 2023
PROGRAMMA

0RE 10,00

MOMENTO MUSICALE DI APERTURA con Anna Rita Corona

SALUTI E INTRODUZIONE ALL’EVENTO Laura Cialè e Gaetano Scancarello

ORE 10,30

IL LIBRO “REGALAMI LA PACE”

L’’editore Anicia Mauro Bellisomo

Interventi degli autori del libro

Coordina Laura Cialè

INTERMEZZO MUSICALE con il cantautore Nuccio Castellino

ORE 12 ,00

PITTURA PER LA PACE: QUADRO SULLA PACE - Luigi Tortora

ORE 12,30

INTERVENTI PARTECIPANTI

ORE 13,30

Pausa colazione

Ore 15,30

INTERVISTA a Gianni Maritati giornalista RAI settore cultura

INTERMEZZO MUSICALE con il cantautore Nuccio Castellino

INTERMEZZO PITTORICO di Annarita Atzori

16-30

TAVOLA ROTONDA: Ri-genera il pensiero della Pace

Paolo Arigotti

Maria Miraglia

Antonio Pileggi

Ivana Sorce

Coordina Gaetano Scancarello

17,30

CHIUSURA dell’evento Laura Cialè e Gaetano Scancarello

CHIUSURA MUSICALE: Ivana Sorce e Anna Rita Corona

5a455669-65c2-4c36-b2a5-7e867c3a1dc9

CON IL PATROCINIO DELLA

CITTA' DI ASSISI

.

REGALAMI LA PACE

Clip introduttiva all'evento

GAETANO SCANCARELLO E LAURA CIALE'

presentano l'evento secondo i principi ispiratori di Ri-genera il pensiero.

GLI AUTORI

 

GAETANO SCANCARELLO è studioso di tematiche filosofiche e sociopolitiche nonché di saggistica e letteratura; lettore seriale, ricercatore, saggista e formatore; già dirigente scolastico, è stato membro dell’UNESCO per il settore scuola e membro per dieci anni del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Cavaliere del lavoro. È fondatore e presidente dell’Associazione culturale Ri-genera il pensiero e delle concomitanti pagine social; ha sempre mirato a pensare la vita come l’essenza dell’armonia culturale umana; risiede a Roma.

 

LAURA CIALÈ è scrittrice e autrice di social media contest, psicologa e già dirigente scolastica esperta in formazione degli adulti, Cavaliere del lavoro, ha al suo attivo cinque romanzi e due raccolte di racconti in prevalenza storici che hanno ricevuto numerosi premi letterari; fondatrice e vicepresidente dell’Associazione culturale Ri-genera il pensiero e delle correlate pagine social, di cui è amministratrice; punta sempre a migliorare l’esistenza con la diffusione della cultura gratuita; risiede a Roma ma si alterna tra Sabaudia e Torrita Tiberina.

 

ANTONIO PILEGGI è scrittore, poeta e saggista, giurista e studioso della Costituzione italiana; ha varie esperienze di lavoro in Italia e all’estero, comprese quelle di Provveditore agli Studi e di Direttore generale dell’INVALSI, ha numerose pubblicazioni e molteplici impegni di volontariato nel sociale (scuola, pubblica amministrazione, avvocato di strada, etc); è nato a Nicastro (Catanzaro) e risiede a Roma.

 

IVANA SORCE è pedagogista e docente che ha lavorato più di quarant'anni nella scuola italiana, ha concluso la sua carriera come dirigente scolastico; poetessa e scrittrice ha pubblicato una silloge poetica dal titolo “Diacroniche,” musicista e pittrice è da sempre appassionata delle varie espressioni artistiche che coltiva con spiccata predisposizione; risiede a Roma.

 

PAOLO ARIGOTTI è giornalista, scrittore e appassionato di storia e geopolitica, intervistatore e viaggiatore documentarista; ha pubblicato tre romanzi storici sulla storia del novecento e numerosi articoli di critica storica d’attualità, collabora a importanti testate on line sulle tematiche storiche e geopolitiche; risiede a Cagliari.

 

MARIA MOLLO è sociologa, teologa e insegnante privata sia per ragazzi normodotati, sia con deficit d’apprendimento; poetessa, scrittrice, autrice di testi teatrali, al suo attivo ha numerosi libri di narrativa, di poesie, di fiabe con versione in inglese e spagnolo e illustrazioni a mano libera; nativa di Cosenza risiede a Centola (Salerno).

 

PATRIZIA MASCI è scrittrice, lavora come traduttrice di testi a carattere sociale e culturale. Ha pubblicato il romanzo “Il volo dell'aquila”, che ha vinto vari premi. Scrive racconti, si interessa di arte e musica e partecipa con successo a numerose fiere letterarie; è appassionata di viaggi culturali; risiede a Roma.

 

FRANCO CARTA è poeta, scrittore, attore teatrale, giurato in concorsi poetici. Scrive in italiano e in sardo, nelle varianti cagliaritana e orgolese. Noto come “Poeta Ibrido” medico dentista da oltre trentacinque anni, ha partecipato a diverse missioni sanitarie umanitarie in Madagascar con la Onlus “Operazione Africa” dei Padri Gesuiti; scrive versi sciolti o in rima, racconti sui miti della sua terra in stile metafisico pubblicate in tre sillogi personali e in diverse antologie; risiede a Cagliari.

 

VINCENZO PARATO è docente nei Licei, cultore della poesia e studioso dei problemi della scuola e della storia del Novecento; ha scritto numerose pubblicazioni saggistiche e poetico-letterarie riscuotendo molteplici premi; risiede a Salice Salentino (Lecce).

 

MARIA MIRAGLIA è poetessa internazionale, traduttrice e saggista; è Direttrice Letteraria dell'Associazione Culturale P. Neruda; membro onorario di Las Naciones Unidas de las Letras, Colombia; Presidente dell'Organizzazione Mundial de los Trovatores, Cile; Direttore e Amministratore Delegato di Vibes- India, Vicepresidente di IWA Bodgani, Kossovo e membro di molti altri comitati editoriali e di associazioni internazionali di scrittori; scrive in italiano e inglese; le sue antologie sono tradotte in molte lingue tra le quali l’arabo e il Telugu e le sue poesie pubblicate in diverse riviste letterarie online e in oltre cento antologie internazionali; dal 2022 è Membro dell’ Accademia Europea delle Scienze e delle Arti di Salisburgo; risiede a Taranto.

 

TERESA ANNA CONI è scrittrice, poetessa, pubblicista, pedagogista, docente di Pedagogia Teatrale, già insegnante di scuola pubblica; è Presidente dell'Associazione Culturale Spazio Arte Amphora e titolare della Galleria d' Arte Amphora in Ales (Oristano); risiede a Ciampino che alterna con l’amata isola natia, terra di Sardegna.

 

ANTONELLA TOCCI è scrittrice e poetessa per passione, le sue poesie sono pubblicate in varie antologie; è amministrativa nell'azienda di famiglia che svolge impresa edile e costruzioni ma non rinuncia a coltivare la costruzione culturale in versi; risiede a Rende (Cosenza).

 

GIUSEPPE CASSESE è amante della letteratura e dell’arte, poeta e scrittore, anagraficamente vecchio, mentalmente giovane, poeticamente fanciullo; già docente di lettere di scuola media, cura costantemente un blog personale di poesia; risiede a Nola (Napoli).

 

GASPARE FALCETTA è poeta, appassionato di letteratura e di scrittura, tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche affianca alla sua professione la ricerca del bello, definendosi divulgatore tecnico sulla sicurezza elettrica e di bellezza tramite la poesia, attento al sociale ed alla crescita morale, appartiene all’Associazione Nazionale Carabinieri; risiede a Santa Ninfa (Trapani).

 

CLAUDIO BURELLI è poeta, nato a Volterra da genitori elbani, si trasferisce poi a Genova a soli quattro anni, dividendosi tuttavia con la sua amata terra Elbana con la quale vive in perfetta sincronia. Scrive poesie da sempre, per mezzo delle quali interagisce con il mondo che lo circonda e sfiora i sogni con mano, che fin da bambino lo accompagnano nel suo cammino; già Commissario di Polizia Locale; risiede a Genova.

INDICE DEL LIBRO

Prefazione di Gaetano Scancarello

 

A RAGIONAR DI PACE

 

·       DALLA PAX EGEMONICA ARMATA ALLA PAX PLANETARIA UMANA di Gaetano Scancarello

 

·       IL RIPUDIO DELLA GUERRA E IL DIRITTO ALLA PACE di Antonio Pileggi

 

·       UNA RIFLESSIONE SULLA PACE E SULLE RAGIONI CHE IMPEDISCONO LO SVILUPPO di Paolo Arigotti

 

·       LA PACE COS’È di Ivana Sorce

 

·       LA CONOSCENZA DELLA STORIA È STRUMENTO DI PACE di Laura Cialè

 

A VERSEGGIARE E RACCONTAR DI PACE

 

·       REGALAMI LA PACE di Vincenzo Fernando Parato

 

·       DIO, DOVE SEI? di Maria Mollo

 

·       LE PICCOLE COSE di Patrizia Masci

 

·       SA GHERRA di Franco Carta

 

·       LA PACE È UN DIRITTO UNIVERSALE di Teresa Anna Coni

 

·       E SARÀ PACE di Antonella Tocci

 

·       IL SALVATORE di Franco Carta

 

·       PACE FRATELLO di Giuseppe Cassese

 

·       FATE PACE di Laura Cialè

 

·       ATTESA di Maria Miraglia

 

·       IL MIO NOME È COHILA di Maria Mollo

 

·       UNA NAZIONE di Maria Miraglia

 

·       OH SOLDATO di Gaspare Falcetta

 

·       CONOSCERSI di Patrizia Masci

 

·       HAI MAI di Maria Miraglia

 

·       SOTTO LE MURA DI GERUSALEMME di Claudio Burelli

 

·       LA RESA DEI CONTI di Laura Cialè

 

·       DI TE PIU' INCANTATO SIA IL NOSTRO SGUARDO! di Vincenzo Fernando Parato

 

PEDAGOGIA DELLA PACE

 

·       L’INSEGNANTE SEMINATORE DI PACE di Vincenzo Fernando Parato

 

LA DIGNITÀ ALL’ORIGINE DELLA PACE. SCUOLA E SOCIETÀ di Laura Cialè e Ivana Sorce

 

-       Il dialogo pedagogico-istituzionale nell’EDA di Laura Cialè

 

-       Cos’è la dignità di Ivana Sorce

 

-       Il sistema pedagogico della dignità come valore di Ivana Sorce

 

-       L’organizzazione per la formazione degli attori sociali di Laura Cialè

Con il contributo artistico del pittore
LUIGI TORTORA

408f357a-ae70-471d-a0b2-d92af8f4b690
952f19f8-1163-4ba3-ac25-ec656a475e0d

e il contributo musicale di ANNA RITA CORONA

02b0497e-9f0b-439e-9348-c8d6782a5e9d

Con la partecipazione all'evento del giornalista RAI
GIANNI MARITATI 

9c61167e-4211-4788-9ccc-32aa56284360

L'EDITORE

Edizioni Anicia 

Roma Via san Francesco a Ripa, 67

Illustrazioni di Susanna Doccioli

741ac227-d667-43a6-8a06-896c8d966a36

I MESSAGGI DI PACE DEGLI AUTORI

PRELUDONO ALL'EVENTO

Ivana Sorce

Paolo Arigotti 

Antonio Pileggi

Patrizia Masci

Maria Miraglia

Giuseppe Cassese

Teresa Anna Coni

Maria Mollo

Franco Carta

Antonella Tocci

Gaspare Falcetta

Claudio Burelli

Vincenzo Fernando Parato

E I MESSAGGI DEI PARTECIPANTI

che incidono con le loro arti sul senso della Pace

Luigi Tortora

Anna Rita Corona

Annarita Atzori

Paolo Barberi

Nuccio Castellino

afc0d266-8726-4f53-93b5-8c6e088e4828

LA LOCATION

PRIMA DI INZIARE LA GIORNATA EVENTO PER LA PRESNTAZIONE DEL LIBRO REGALAMI LA PACE

PROGRAMMA 

 

EVENTO PRESENTAZIONE LIBRO “REGALAMI LA PACE”

 

SALA DELLA CONCILIAZIONE- COMUNE DI ASSISI21 – OTTOBRE - 2023

 

0RE 10,00

 

MOMENTO MUSICALE DI APERTURA con Anna Rita Corona

 

SALUTI E INTRODUZIONE ALL’EVENTO  Laura Cialè e Gaetano Scancarello

 

ORE 10,30

 

 IL LIBRO “REGALAMI LA PACE”

 

 L’’editore Anicia Mauro Bellisomo

 

Interventi degli autori del libro

 

Coordina Laura Cialè

 

INTERMEZZO MUSICALE con il cantautore Nuccio Castellino

 

ORE 12 ,00

 

PITTURA PER LA PACE: QUADRO SULLA PACE - Luigi Tortora

 

ORE 12,30

 

INTERVENTI PARTECIPANTI

 

ORE 13,30

 

Pausa colazione

 

Ore 15,30

 

RIPRESA MUSICALE DEI LAVORI con il cantautore Nuccio Castellino

 

INTERVISTA a Gianni Maritati giornalista RAI settore cultura

 

INTERMEZZO MUSICALE con Anna Rita Corona

 

16-30

 

TAVOLA ROTONDA: Ri-genera il pensiero della Pace interviste a:

 

Paolo Arigotti

 

Maria Miraglia

 

Antonio Pileggi

 

Ivana Sorce

 

Coordina Gaetano Scancarello

 

INTERMEZZO MUSICALE con Anna Rita Corona

 

INTERMEZZO PITTORICO con Annarita Atzori e Paolo Barberi

 

18.00

 

CHIUSURA  dell’evento Laura Cialè e Gaetano Scancarello

 

CHIUSURA MUSICALE: Ivana Sorce e Anna Rita Corona

I

fe0dfc6c-cbce-42ed-b7b7-21c3a85425b3

L'INTERVENTO DI GAETANO SCANCARELLO, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE RI-GENERA IL PENSIERO

A TUTTI I MEMBRI DI “RI-GENERA IL PENSIERO”

REGALAMI LA PACE… Sì! PERCHÉ LA PACE NON È UN’UTOPIA!

E’ sentimento e convinzione profonda che ha vibrato e continua a vibrare nel pensiero dei cuori e delle menti di coloro di “Ri-genera il pensiero” che hanno appena partecipato il 21 ottobre 2023, presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi, all’evento-libro “Regalami la pace”.

Ne sono testimonianza i post, già apparsi sulla pagina facebook di “Ri-genera il pensiero”, dei partecipanti all’evento in presenza e a distanza, che esprimono il sentimento, la convinzione e la voglia di continuare nel cammino intrapreso e di partecipare con semplicità e autenticità culturale a ri-generare il pensiero della pace.

Una convinzione comune rinforzata nella metafora concreta dell’esperienza vissuta durante l’evento di scambio reciproco e gratuito del dono culturale che, ognuno degli autori del libro, con propria originale sensibilità creativa, ha apportato e consegnato agli altri in un clima di amicizia, di responsabilità condivisa e di partecipazione comune alla costruzione di un senso e di un orizzonte di pace nell’attuale dramma di entropia e guerra nel mondo e nell’umanità.

Una convinzione per la pace che ha trovato piena concordanza culturale e istituzionale anche nel saluto del Sindaco, Professoressa Ing. Stefania Proietti, che ha accolto e reso possibile la nostra iniziativa, nel centro della “città della Pace”: Assisi, nella sala della “Conciliazione”, cuore pulsante politico, laico e religioso, culturale del Comune.

Più che location occasionale di un evento, il nome stesso della sala è già indirizzo e programma di costruzione e discernimento culturale e spirituale di pace e di pace universale.

Certo, sarà pure coincidenza, ma non può che riempirci di gioia aver preso coscienza che il nostro evento abbia anticipato di qualche giorno, nella stessa sala, un ben più importante prossimo seminario sul tema: “Possono le religioni fermare la guerra?”, nel quadro delle iniziative pubbliche della Diocesi di Assisi per la ricorrenza del 37^ anniversario dello “Spirito di Assisi”. Quello spirito di pace ecumenico e universale, acceso anni fa dallo storico incontro interreligioso voluto e presenziato da Giovanni Paolo II^.

“Possono le religioni fermare la guerra?”.

Noi, nel nostro piccolo, crediamo proprio di sì.

Personalmente credo infatti che oggi le religioni, fuori da logiche di chiusura autoreferenziale, rappresentino la pace come bisogno di affermazione sacrale della vita nella drammaticità storica attuale. La vita del mondo e quella umana, nella loro naturale ordinarietà e straordinarietà sono infatti miracolo. Stupore per credenti e non, dove nella meraviglia che ne deriva, ogni supponenza di potere dell’uomo sull’uomo appare illegittima, ingiustificata e illecita.

Una nuova cultura di pace costruita sull’emozione e sul discernimento di un cuore che si fa ragione e di una ragione che si fa cuore, si apre a un nuovo umanesimo venturo che nessun altra aggettivazione sopporta se non quella esclusiva dell’umano. Amore, rispetto della dignità propria e altrui, libertà e dialogo, empatia e amicizia, verità, giustizia nell’equità, diritto fondato sul bisogno, rappresentano le parole e i criteri chiave che laicamente chiamiamo diritti umani; cristianamente carità.

È nel miracolo della vita che la vita si fa cultura e la cultura si fa vita e, pertanto, il “Bene” e la “Bellezza”, fuori dai semplici slogan retorici, costituiscono le coordinate della cultura e dell’etica per la pace.

Per questo crediamo che sia nell’esprimersi della “parola”, quale dono e segno originale e originante del sentimento, della ragione e del bisogno umano di pace, che si possa ri-generare quella cultura unitaria della concordia, fra i tanti linguaggi della comunicazione, iconica, musicale, letterale, scientifica, tecnologica, perché l’umanità possa continuare a tessere e legare i fili originali e creativi della conoscenza, come recita la mission propria di “Ri-genera il pensiero”.

Grazie a tutti gli amici autori del libro, ai pittori, ai musicisti e a quanti hanno voluto presenziare direttamente o prender parte on-line all’evento di Assisi di Rigenera il pensiero, e a tutti coloro che con la loro presenza hanno permesso all’evento stesso di trasformare la giornata in “festa comune” di augurio e di impegno per la Pace oltre che di costruzione di senso e di significati originali e nuovi, corali e comunitari dove l’individualismo sfrenato e radicale e concorrenziale dei vecchi stili retorici e aggressivi di partecipazione del passato perdono di senso.

Grazie alla Comunità di Assisi che nella persona del Sindaco ci ha accolti e ospitati e ha reso possibile il nostro evento.

Continuiamo così a lavorare per “regalarci la pace” nello spirito autentico del poverello di Assisi, la cui voce continua a esortare e esortarci perché: “la pace che annunziate con la bocca, abbiatela ancor più copiosa nei vostri cuori” (3Comp 58). Noi di Ri-genera il pensiero siamo pienamente convinti del valore sempre attuale e programmatico di queste parole.

©Gaetano Scancarello

1671e5d6-bb99-4629-9944-75882aa89dc0
f319d04c-a440-466c-b50a-d59d89a0eb35

 Intervento introduttivo di Laura Cialè
per la presentazione di REGALAMI LA PACE

 

Questo è il nostro libro.

 

Parole e sensi in legami d’autore è stato ed è il filo conduttore del nostro libro.

 

Parole e sensi: ce l’ha suggerito l’editore per includere il nostro REGALAMI LA PACE in una sua collana illustrata, così denominata. I legami d’autore li abbiamo aggiunti noi perché, come sapete, uno degli ambiti di Ri-genera il pensiero è proprio quello dei legami tra autori, nella piena creatività dell’espressione scritta.

 

Cos’è la parola? È l’essenza dell’essere. Dalla parola e con la parola sono nati il pensiero valoriale e il modo di comunicare ma è la parola scritta che traccia segni e lancia segnali e si espone per le idee che offre. Se c’è un senso nelle parole lo ritroviamo nella scrittura.

 

Il linguaggio che usa l’Uomo sin dai primordi e i significati che porta con sé rappresentano la forza del pensiero, e la possibilità che le rappresentazioni mentali ed emotive e le riflessioni a esse correlate circolino, affinché se ne continui a parlare con parole avverse ai conflitti e alle guerre fratricide che a oggi sono aumentate.

 

È la parola che di una zampa o di un artiglio fa una mano che lascia una carezza.

 

L’incontro e il confronto con la parola scritta in forma cooperativa può oltremodo produrre significati importanti che si innestano nel pensiero profondo e aiutano a guidare il processo di disvelamento individuale per portare l’essenza dell’essere alla luce di tutti.

 

“L’umanità annoda i fili della conoscenza” è il motto di Ri-genera il pensiero che trovate in ogni pagina del nostro sito web e noi con questo libro abbiamo voluto annodare i fili dei nostri pensieri di Pace attraverso i legami che si sono creati per far circolare i nostri pensieri sulla Pace per lasciare un segno.

 

A questo riguardo mi viene in mente una metafora: quella della Rapsodia che vi voglio accennare riguardo la scelta di pubblicare questo nostro libro.

 

Cos’è la rapsodia? È una composizione, prettamente musicale, a un solo movimento, di carattere molto libero e variegato. Il termine è di origine greca ed indicava la presentazione da parte di un rhapsoidos, cantore o narratore, della parte di un poema nel corso di una narrazione epica, come il rapporto tra la guerra e la pace.

 

Per gli autori di questo libro la rapsodia è la riunione di passi e di pensieri di varî autori, svolti in varie interpretazioni succedentisi in forma libera e collegati insieme in modo da formare un componimento letterario con un impianto valoriale unitario e fortemente condiviso.

 

Direte che è un’Accademia? No.

 

Qualsiasi rapsodia ha un’origine POP, popolare, perché le parole e i significati possano essere compresi da tutti coloro che vi si immedesimano soprattutto se rispetto al tema trattato si prefigura una speranza o un’ideale o un’armonia. Omero, Franz Listz, George Gershwin, Freddie Mercury ne sono stati autori e interpreti.

 

I Rapsodi anche nel medioevo erano organizzati in vincoli associativi fra gruppi professionali, non per forza corporativi né tantomeno censori, come il nostro gruppo che spicca il salto della libertà di espressione e si sviluppa in una comunità libera e pensante in cui nessuno è professionista bensì persona comune, nel senso di persona che mette in comune un dono, un’essenza, e che vuole esprimersi attraverso le parole per regalarle agli altri attraverso uno scambio continuo. E il tema della Pace è un poema non risolto sin dagli albori dell’umanità.

 

Potevamo noi di Ri-genera il pensiero esserne indifferenti?

REGALAMI LA PACE, Edizioni Anicia, Roma, ottobre 2023

La quarta di copertina

Ci vuole coraggio oggi a donarsi la pace.

L’esigenza, che la crisi stessa fa nascere, corrisponde al bisogno primario fondamentale di un umanesimo planetario che renda tutti consapevoli di essere parte della stessa comunità di destino.

Per noi autori di Ri-genera il pensiero è la sfida da raccogliere.

VIDEO CLIP

 ALCUNE DELLE PAROLE CHIAVE SULLA PACE SCATURITE DALL'EVENTO DEL 21 OTTOBRE.

LA RECENSIONE DI GIANNI MARITATI A TG LIBRI

clicca sul link

https://www.facebook.com/share/p/J7W6JHdP5vcsSCVy/

© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.

Informativa Legale