© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.

Con il patrocinio della Città di Ciampino il 18 aprile 2024 si è svolto IL secondo evento pubblico di presentazione del libro "REGALAMI LA PACE"
PROGRAMMA del 18/04/2024
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “REGALAMI LA PACE”
SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CIAMPINO
Saluto della sindaca della Città di Ciampino Emanuela Colella
Introduzione del delegato cittadino alla pace Michele Concilio
Introduzione di Teresa Anna Coni, cittadina di Ciampino, autrice e socia dell’associazione Ri-genera il pensiero
Stacco musicale
Presentazione del libro “Regalami la Pace”: Gaetano Scancarello e Laura Cialè, fondatori dell’associazione Ri-genera il pensiero
Stacco musicale
Saluto dell’editore Mauro Bellisomo, edizioni Anicia
Stacco musicale
Intermezzi musicali a cura di Nuccio Castellino e Annarita Corona
Interventi degli autori e soci di Ri-genera il pensiero:
Antonio Pileggi, Ivana Sorce,
Patrizia Masci, Teresa Anna Coni
Stacco musicale
Interventi dal pubblico e dibattito
Stacco musicale
I significati che l’Associazione culturale Ri-genera il pensiero intende esprimere con questo ulteriore evento si evincono già dalla quarta di copertina del libro REGALAMI LA PACE di AA.VV. a cura di Gaetano Scancarello, Edizioni Anicia, Roma 2023.
“Ci vuole coraggio oggi a donarsi la pace. L’esigenza, che la crisi stessa fa nascere, corrisponde al bisogno primario fondamentale di un umanesimo planetario che renda tutti consapevoli di essere parte della stessa comunità di destino. Per noi autori di Ri-genera il pensiero è la sfida da raccogliere.”
Partendo dalla Sala della Conciliazione di Assisi, luogo internazionale della pace ove si svolse il primo evento di presentazione, il viaggio di Ri-genera il pensiero ha solcato le porte della Fiera annuale di “Più Libri più Liberi” e continua nella città metropolitana di Ciampino in un’altra prestigiosa sala Consiliare.
Ciampino, sin dalla sua fondazione che quest’anno compie i 50 anni, si è sempre dimostrata attenta e sensibile ai temi sociali e ai progetti culturali di ampio respiro, quale snodo ologrammatico di contagio nazionale per il rispetto e la libertà di pensiero dei cittadini del mondo e degli esseri umani tutti. La concretizzazione dell’impegno istituzionale continuativo della Città di Ciampino consiste, tra i tanti campi di azione e di pensiero, nell’aver voluto nominare nell’ultima consiliatura un delegato cittadino alla Pace in seno al Consiglio Comunale, unico esempio di Ente Locale lungimirante che pone al centro dell’interesse pubblico i valori della dignità e della partecipazione per la Pace, quale bene di comune appartenenza.
Parole e sensi in legami d’autore è il filo conduttore del nostro libro che non vive di mere presentazioni bensì persegue la diffusione di un messaggio semplice e chiaro che metta in connessione, in modo del tutto gratuito, parole e voci creative nella piena libertà di comunicazione. Per noi di Ri-genera il pensiero la parola è espressione dell’essere umano e assume senso soltanto se le idee positive circolano e si diffondono e, nel nostro caso, assumono un valore pedagogico lanciando uno stimolo di riflessione comune.
Sensibilizzare alla questione della Pace mediante incontri pubblici significa condividere insieme l’esigenza di rigenerare il pensiero attraverso scritti, racconti e versi di diversi autori, parlarne, proporre e confrontarsi per poter riassegnare un senso alla parola Pace.
“Ri-genera Il Pensiero” è Associazione culturale che persegue la promozione e la ri-generazione della parola e del pensiero in tutte le forme e espressioni della creatività, nella collegialità dei saperi, per la valorizzazione delle valenze umane e delle dimensioni letterarie, artistiche, scientifiche, sociali e tecnologiche dell’uomo e della società dei nostri tempi. Ri-Genera Il Pensiero, in coerenza al quadro Costituzionale, ha per fine lo sviluppo intergenerazionale di un pensiero culturale, sociale e civile che, nell’attuale contesto di complessità e di trasformazione epocale, favorisca in orizzonte Meta-Moderno la crescita dell’umanesimo di un nuovo rinascimento. La complessità delle trasformazioni del mondo di oggi e la sua transizione epocale dalla postmodernità a un oltre di modernità, richiedono sempre più una capacità sinergica di pensiero e azione all’altezza dei tempi, sempre più profonda, sempre più immediata, sempre più diffusa. Questa è la sfida!
L’Associazione si propone di promuovere, sviluppare e perseguire le seguenti finalità culturali e sociali inerenti lo sviluppo del pensiero complesso, la cultura di processo dell’umanizzazione universale nelle trasformazioni locali e globali, nella sfida alle criticità entropiche ed evolutive, nella innovazione, nella crescita e nello sviluppo e nella sostenibilità ambientale ed umana, nella crescita umana nelle tecnologie, nel processo di transizione dall’attuale fase di modernità alla nuova modernità di un nuovo Rinascimento planetario, nella promozione e istituzionalizzazione della unitarietà collegiale della cultura e nella formazione e autoformazione alla conoscenza complessa; L’attività dell’Associazione si sviluppa su dimensioni letterarie, artistiche, sociali, filosofiche, pedagogiche, storiche, scientifiche, tecnologiche, sportive, mediante progetti ed eventi: incontri, dibattiti, seminari, presentazione di studi e ricerche, articoli, libri, editi o inediti, servizi culturali, manifestazioni, premi, approfondimenti e scambi culturali, viaggi e intrattenimenti culturali, viaggi di studio.
“L’umanità riannoda i fili della conoscenza” è il motto di Ri-genera il pensiero, perciò noi con questo libro abbiamo voluto riannodare i fili dei pensieri intorno all’idea di Pace per iniziare un cammino.
ALCUNI SCATTI DELL'EVENTO












































© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.