© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.

Informativa Legale

RI-GENERA IL PENSIERO

RI-GENERA IL PENSIERO

Ri-genera il pensiero
"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtude e canoscenza."
Dante Alighieri
(La Divina commedia. Inferno. Canto XXVI vv.112-120)

Ri-Genera Il Pensiero è luogo culturale che persegue la promozione e la ri-generazione della parola e del pensiero in tutte le forme e espressioni della creatività, nella collegialità dei saperi, per la valorizzazione delle valenze umane e delle dimensioni letterarie, artistiche, scientifiche, sociali e tecnologiche dell’uomo e della società dei nostri tempi.

Meta-modernità

f595d58b-c869-46ef-8fa0-17e60b48aaf1
2c63da0e-bb72-43c2-887c-2561937ea6f8
4fb515f6-e694-47a5-9c76-7f1e63b86dd5.jpeg

Il nuovo orizzonte

L'uomo metamoderno

La cultura dei legami

dalla crisi del pensiero postmoderno al rinascimento del "nuovo umanesimo"

epicentro di relazioni e combinazioni di pensiero complesso in tutte le possibili espressioni

unità molteplice dei processi vitali di conoscenza, di elaborazione e di connessione

Chi siamo

Ri-Genera Il Pensiero è Associazione culturale che persegue la promozione e la ri-generazione della parola e del pensiero in tutte le forme e espressioni della creatività, nella collegialità dei saperi, per la valorizzazione delle valenze umane e delle dimensioni letterarie, artistiche, scientifiche, sociali e tecnologiche dell’uomo e della società dei nostri tempi. Ri-Genera Il Pensiero, in coerenza al quadro Costituzionale, ha per fine lo sviluppo intergenerazionale di un pensiero culturale, sociale e civile che, nell’attuale contesto di complessità e di trasformazione epocale, favorisca in orizzonte Meta-Moderno la crescita dell’umanesimo di un nuovo rinascimento.

ed25e441-adf9-42d4-9a15-dbe2fa841b9a

La motivazione

La complessità delle trasformazioni del mondo di oggi e la sua transizione epocale  dalla postmodernità a un oltre di modernità, richiedono sempre più una capacità sinergica di pensiero e azione all’altezza dei tempi, sempre più profonda, sempre più immediata, sempre più diffusa. Questa è la sfida! Essere ed esserci nella epocale trasformazione e transizione dalla modernità e dalla postmodernità alla meta-modernità.

0d8c42c2-f268-47fb-924f-508b5b361696

Dimensione e dimensioni

Legami d’autore
Creativitàlmente
Tecnologia consapevole
Geoscienza
Democrazia+
Comunicazione metamoderna
Il nuovo Vitruviano

Il rinascimento del nuovo umanesimo non può prescindere da una concezione complessiva e multidimensionale della persona perciò l’intenzione è quella di promuovere la consapevolezza antropologica della parola e del pensiero attraverso esperienze significative che si snodino in tutte le dimensioni della cultura.

85d70ba5-ccbd-4d9e-a865-fcfb1ae7bbd8

La mission

L’Associazione è apartitica e non ha scopo di lucro e si propone di promuovere e gestire attività culturali, formative, anche ricreative in coerenza con lo Statuto, a favore degli associati.   Fine dell’Associazione   è lo sviluppo del pensiero culturale, sociale e civile, coerente con il quadro e i valori della Carta Costituzionale, nel contesto di complessità dell’attuale processo di transizione epocale per favorire una più matura e adeguata democrazia, una solidarietà consapevole dei rapporti umani e sociali, nonché delle libertà civili, individuali e collettivi. L’Associazione si propone di promuovere, sviluppare e perseguire le seguenti finalità culturali e sociali inerenti lo sviluppo del pensiero complesso, la cultura di processo dell’umanizzazione universale nelle trasformazioni locali e globali, nella sfida alle criticità entropiche ed evolutive, nella innovazione, nella crescita e nello sviluppo e nella sostenibilità ambientale ed umana, nella crescita umana nelle tecnologie, nel processo di transizione dall’attuale fase di modernità alla nuova modernità di un nuovo Rinascimento planetario, nella promozione e istituzionalizzazione della unitarietà collegiale della cultura e nella formazione e autoformazione alla conoscenza complessa;

 

L’attività dell’Associazione si sviluppa su dimensioni letterarie, artistiche, sociali, filosofiche, pedagogiche, storiche, scientifiche, tecnologiche, sportive, mediante progetti ed eventi: incontri, dibattiti, seminari, presentazione di studi e ricerche, articoli, libri, editi o inediti, servizi culturali, manifestazioni, premi, approfondimenti e scambi culturali, viaggi e intrattenimenti culturali, viaggi di studio.

 

…….

L' Associazione

Ri-Genera Il Pensiero è Associazione culturale volontaria, non profit e apartitica, è stata fondata nel 2019 da un gruppo di persone che hanno fatto tesoro delle loro esperienze e dei loro studi per rilanciare la diffusione della cultura attraverso l'espressione di chiunque voglia contribuire in piena relazionalità di intenti.

0d416673-9d77-4c43-9332-8c7ea9009b3e
default_image-6

COSA TROVERETE NEL NOSTRO SITO

consultate l'indice

922441.svg
RUBRICHE CULTURALI IN STREAMING ED EVENTI
495395.svg
INTERVISTE E APPROFONDIMENTI
855898.svg
READING  POETICO-LETTERARI

Contatti

Incontriamoci anche sui social

https://www.facebook.com/groups/2499708476777440/

E SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE:

https://www.youtube.com/results?search_query=ri-genera+il+pensiero

36e6d28b-2665-42ad-932a-8c25a2c26894
EVENTO DEL 21 OTTOBRE 2023
IN ASSISI

Evento di presentazione del libro REGALAMI LA PACE, AA.VV., edizioni Anicia

SIAMO ORGOGLIOSI DI ANNUNCIARE CHE USCIRÀ IL PRIMO LIBRO DI RI-GENERA IL PENSIERO DAL TITOLO:

REGALAMI LA PACE, Edizioni ANICIA, 2023

La pubblicazione è il frutto dei legami culturali di alcuni autori di Ri-genera il pensiero sul tema dominante della Pace e si snoda in parole e sensi attraverso contributi saggistici e poetico-letterari.

Gli autori: Gaetano Scancarello Laura Cialè Antonio Pileggi Paolo Arigotti Ivana Sorce Maria Mollo Patrizia Masci Franco Carta Giuseppe Cassese Maria Miraglia Teresa Anna Coni Claudio Burelli Enzo Fernando Parato Gaspare Falcetta Antonella Tocci.

“Pensiamo insieme a un profilo nuovo e sincero per il futuro dell’Uomo, non per niente il nostro motto, è “l’umanità annoda i fili della conoscenza”, sul quale abbiamo incentrato anche questa pubblicazione a più mani. I legami d’autore che si sono composti in nodi critici, in passaggi poetico letterari e in spunti pedagogici “regalano spunti di riflessione e a tutti coloro che vorranno raccoglierli e implementarli.

Per questo la presentazione del libro “REGALAMI LA PACE” si realizzerà sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la SALA DELLA CONCILIAZIONE di ASSISI, LUOGO INTERNAZIONALE PER ECCELLENZA DELLA PACE.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Gianni Maritati.

Ringraziamo onorati il Comune di Assisi, nella persona della Sindaca, che ci ha voluto concedere la prestigiosa Sala Consigliare per la presentazione del nostro libro.

La partecipazione è GRATUITA, viaggio, spostamenti e alloggio a carico dei partecipanti.

VI ASPETTIAMO IN MOLTI PER CONDIVIDERE PAROLE E PENSIERI DI PACE!

EVENTO PRESENTAZIONE LIBRO “REGALAMI LA PACE”

SALA DELLA CONCILIAZIONE- COMUNE DI ASSISI

21 – OTTOBRE - 2023

PROGRAMMA

0RE 10,00

MOMENTO MUSICALE DI APERTURA con Anna Rita Corona

SALUTI E INTRODUZIONE ALL’EVENTO Laura Cialè e Gaetano Scancarello

ORE 10,30

IL LIBRO “REGALAMI LA PACE”

L’’editore Anicia Mauro Bellisomo

Interventi degli autori del libro

Coordina Laura Cialè

INTERMEZZO MUSICALE con il cantautore Nuccio Castellino

ORE 12 ,00

PITTURA PER LA PACE: QUADRO SULLA PACE - Luigi Tortora

ORE 12,30

INTERVENTI PARTECIPANTI

ORE 13,30

Pausa colazione

Ore 15,30

INTERVISTA a Gianni Maritati giornalista RAI settore cultura

INTERMEZZO MUSICALE con il cantautore Nuccio Castellino

INTERMEZZO PITTORICO di Annarita Atzori

16-30

TAVOLA ROTONDA: Ri-genera il pensiero della Pace

Paolo Arigotti

Maria Miraglia

Antonio Pileggi

Ivana Sorce

Coordina Gaetano Scancarello

17,30

CHIUSURA dell’evento Laura Cialè e Gaetano Scancarello

CHIUSURA MUSICALE: Ivana Sorce e Anna Rita Corona

.

© 2019. L'umanità annoda i fili della conoscenza.

Informativa Legale