© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.

EDIZIONE 2024
PREMIO LETTERARIO DI POESIA E NARRATIVA
ASSOCIAZIONE CULTURALE RI-GENERA IL PENSIERO
PREMIO SERAFINO PASSARIELLO
Quest'anno dedichiamo l’edizione del concorso poetico-letterario al poeta Serafino Passariello che nella primavera scorsa ha lasciato il mondo terreno.
Con il premio a lui intitolato vogliamo incoraggiare la creatività di tutti gli autori, come lui puri di pensiero e di cuore autentico, per rendergli omaggio e trattenerlo ancora con noi.
Un ricordo affettuoso dedicato a Serafino dalla community di Ri-genera il pensiero.
Riportiamo qui la sua poesia che nell'edizione del 2021 vinse il primo premio della sezione dedicata ai valori della vita.
LA VITA A MODO MIO
La vita non è altro che l'inizio
d' un viaggio teso verso l'infinito
libero parti da ogni pregiudizio
sta a te esser odiato oppur gradito.
Comunque sia l'infinitesimale
parte di ciò che non avrà mai fine
sarà vissuta in modo personale
nella maniera che ti vedrà incline.
Questo batter di ciglia quasi un niente
sembra a noi tutti lungo chissà quanto
come fosse una sosta permanente
non certo qualche attimo soltanto.
Hai in dote un patrimonio in cassaforte
da spendere nel modo più adeguato
usarlo ben ti allieterà la sorte
o in breve tempo sarà sperperato.
Ama lavora aiuta è lì il segreto
per una vita degna dell'eterno
tre azioni per le quali nessun veto
può esser posto né saran di scherno.
È questo ciò che penso della vita
ma non sempre il pensiero ho rispettato
fortuna vuole che non sia finita
al resto darò un senso più adeguato.
EDIZIONE 2024
“SULLE ALI DI PEGASO”
PREMIO LETTERARIO DI POESIA E NARRATIVA
ASSOCIAZIONE CULTURALE RI-GENERA IL PENSIERO
PREMIO SERAFINO PASSARIELLO
SCADENZA 12.04.2024
REGOLAMENTO
La tematica per l’anno 2024 è “LA DIGNITÀ”
ART. 1. PROMOTORI - TEMATICA – L’associazione Ri-genera il Pensiero promuove la quarta edizione 2024 del concorso poetico-letterario “SULLE ALI DI PEGASO”, PREMIO SERAFINO PASSARIELLO sulla tematica “LA DIGNITÀ ”.
ART.2. SEZIONI DELLE OPERE ED AMMISSIBILITÀ – Le sezioni sono QUATTRO: A – B- C - D.
la sezione A) POESIA INEDITA;
la sezione B) RACCONTO BREVE INEDITO;
la sezione C) TESTO INEDITO DI CANZONE IN LINGUA ITALIANA;
la sezione D) MONOLOGO TEATRALE INEDITO.
È ammessa la partecipazione a non più di due sezioni con una sola opera per sezione.
ART. 3. PARTECIPANTI – L’evento è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età. Gli autori devono compilare e sottoscrivere la scheda anagrafica comprendente le dichiarazioni, l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, la LIBERATORIA per l’uso del loro nome ed eventuale immagine in video e audio e per la pubblicazione degli elenchi dei partecipanti e finalisti.
ART. 4. ELABORATI – SEZIONE A) POESIA INEDITA - I partecipanti potranno presentare un solo elaborato inedito nella sezione A). Tale elaborato potrà essere anche in dialetto. In tal caso è obbligatorio allegarne la traduzione in italiano. La lunghezza massima consentita per la sezione A) è di 30 versi titolo escluso.
ART. 5. ELABORATI- SEZIONE B) RACCONTO BREVE INEDITO – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato inedito nella sezione B) scritto in lingua italiana. La lunghezza massima consentita per la sezione B) è di 2500 caratteri, spazi inclusi e titolo escluso (farà fede il contatore di WORD). È richiesta l’interlinea del valore 1,5.
ART.6. ELABORATI – SEZIONE C) TESTO INEDITO DI CANZONE IN LINGUA ITALIANA - I partecipanti potranno presentare un solo elaborato inedito nella sezione C) scritto in lingua italiana. La lunghezza massima per la sezione C1) è di 1600 caratteri- spazi inclusi e titolo escluso (farà fede il contatore di WORD). È richiesta l’interlinea del valore 1,5.
ART. 7. ELABORATI- SEZIONE D) MONOLOGO TEATRALE INEDITO – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato inedito nella sezione D) scritto in lingua italiana. La lunghezza massima consentita per la sezione D) è di 2500 caratteri, spazi inclusi e titolo escluso (farà fede il contatore di WORD). È richiesta l’interlinea del valore 1,5.
ART. 8. FORMATO DEGLI ELABORATI – Le opere devono essere inviate in formato .doc, .docx di WORD , carattere 12, per ciascuna sezione. Non sono ammesse opere in formato diverso.
Le opere inviate non dovranno riportare i dati anagrafici del partecipante che invece andranno immessi nella scheda di iscrizione contenente il titolo dell’elaborato.
ART. 9. QUOTA D’ISCRIZIONE – Ancora per quest’anno la partecipazione all’evento è gratuita ma per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione alla pagina Facebook di Ri-genera il pensiero https://www.facebook.com/groups/2499708476777440
ART. 10. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – LIBERATORIA - I testi per la sezione A)- B) – C) -D) dovranno essere inviati esclusivamente all’indirizzo e-mail info@ri-generailpensiero.it nel rispetto delle modalità e dei formati richiesti nei precedenti articoli, unitamente alla scheda di iscrizione completa di tutti i dati e delle dichiarazioni obbligatorie; e alla LIBERATORIA di cui all’art. 3. Non sono ammesse altre modalità d’invio.
- RIEPILOGO
Scheda di partecipazione e dichiarazioni:
Ciascun partecipante dovrà quindi inviare nella stessa mail due file separati:
- Scheda di iscrizione e relative dichiarazioni e liberatoria controfirmate
- File contenente l’elaborato inedito della sezione scelta.
Non verranno prese in considerazione e non saranno ammesse alla valutazione della giuria le opere inviate fuori termine o prive dei dati obbligatori richiesti dal presente regolamento.
ART. 11. SCADENZA – Gli elaborati, la richiesta d’iscrizione e partecipazione, la liberatoria dovranno essere inviati, completi in tutte le parti, entro e non oltre le ore 24.00 del 12.04.2024 esclusivamente all’indirizzo e-mail info@ri-generailpensiero.it
ART. 12. VALUTAZIONE – Tutti gli elaborati saranno sottoposti al giudizio di una Giuria nominata dai promotori dell’Evento poetico-letterario “Sulle ali di Pegaso. Premio Serafino Passariello”. La Giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e del messaggio complessivo. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile.
ART. 13. PUBBLICITA’ E PREMIAZIONE – Il giorno 8.05.2024 saranno pubblicati i titoli delle opere ammesse alla valutazione della Giuria e l’elenco delle opere finaliste sulla pagina https://www.facebook.com/groups/2499708476777440 e sul sito web ufficiale www.ri-generailpensiero.it
La comunicazione delle opere vincitrici avverrà attraverso una comunicazione personale via e-mail agli autori diretti interessati.La proclamazione dei vincitori avverrà in diretta Live sulla stessa pagina Facebook in data e orario che saranno comunicati il giorno 8.05.2024.
ART. 14. PREMI – I vincitori, primo, secondo e terzo posto di ciascuna sezione, delle rispettive sezioni riceveranno un riconoscimento sotto forma di attestato e una targa o gadget di Ri-genera il Pensiero.
Gli amministratori di Ri-genera il pensiero si riservano la possibilità di realizzare una pubblicazione contenente le opere pervenute.
ART. 15. DIRITTO D’AUTORE - Ogni autore con l’atto stesso di partecipare, dichiara la proprietà intellettuale e creativa dell’opera inviata. Dichiara altresì di avere pieno possesso dei diritti dell’opera essendo pienamente consapevole che il Promotore non risponde di eventuali operazioni di plagio.
ART. 16. ACCETTAZIONE – La partecipazione all’evento implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dalla valutazione dell’opera da parte della Giuria.
CLICCA SUL PULSANTE PER SCARICARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
8 MAGGIO 2024
ELENCO OPERE AMMESSE ALLA VALUTAZIONE DELLA GIURIA E FINALISTI
I PREMIO LETTERARIO SULLE ALI DI PEGASO
PREMIO SERAFINO PASSARIELLOSEZ: A POESIA INEDITA
· A' DIGNITA'
· ACCANTO A ME
· CI SI PERDE
· COME L'ACQUA
· DIGNITA'
· ER MADONNARO
· HO DECISO DI VOLERMI BENE
· IL BAMBINO SOLDATO
· IMMAGINA
· L'UOMO SOTTO IL PONTE
· NELLE MIE MANI
· NON MI IMPORTA
Sez:B RACCONTO BREVE INEDITO
· HO SCOPERTO DI AMARMI
· LA DIGNITA' DI ALINA
· LA DIGNITA' DI MARILU'
· SU PAPERI DE S'AMMENTU
Sez: C TESTO DI CANZONE
· AMATI
· CANZONE DELL'AMORE
· DIGNITA' DEGNALMENTE
· FORTUNA
Sez: D MONOLOGO TEATRALE
· LA SOMMA DIGNITA'
SEZ.A POESIA
· A' DIGNITA' di Alfredo Scotti
· IL BAMBINO SOLDATO di Tania Cami (Tania Calabrò)
· L'UOMO SOTTO IL PONTE di Gaspare Falcetta
SEZ.B RACCONTO BREVE
· HO SCOPERTO DI AMARMI di Maria Mollo
· LA DIGNITA' DI ALINA di Teresa Anna Coni
· LA DIGNITA' DI MARILU' di Tania Cami (Tania Calabrò)
Sez.C TESTO DI CANZONE
· AMATI di Teresa Anna Coni
· CANZONE DELL'AMORE di Claudio Burelli
· FORTUNA di Nuccio Castellino
Sez.D MONOLOGO
· LA SOMMA DIGNITÀ di Enzo Fernando Parato
Congratulazioni a tutti e tutte!
© 2019. L'umanità riannoda i fili della conoscenza.